La nostra idea è stile di vita

L’idea del marchio Anema è quello di costruire la propria linea moda utilizzando il concetto di sostenibilità su tutta la fase dallo sviluppo alla finitura, e non solo.

La decisione è stata quella di discutere sui punti che rendono forte uno stile di vita sostenibile:

NATURALE e BIOLOGICO: i modelli prodotti sono costituiti da tessuti naturali e biologici certificati, coltivati e prodotti direttamente dalla stessa azienda produttrice.

ECOSOSTENIBILE e ETICO : tutto il processo di disegno,  di sviluppo e manifatturiero avviene nella nostra azienda di carattere familiare, utilizzando un concetto etico di moda “slow fashion” riguardano il rispetto dei diritti umani e del lavoro in fabbrica.

SOSTENIBILITA’ DEL TERRITORIO: Anema pone le sue radici nel sud Italia, nell’arcipelago campano, valorizzando attraverso i suoi modelli, i paesaggi ricchi di cultura e colori.

LA SOSTENIBILITÀ SU MATERIALI E ACCESSORI: Lo studio e lo sviluppo dei modelli ha seguito parallelamente la scelta dei materiali, sia per l’aspetto estetico che per quello sostenibilmente funzionale. L’interno, l’anima della borsa, per intenderci quella parte che non è visibile, è composta da un materiale composto con ritagli sfibrati rigenerati e lattice naturale, ottenendo importanti certificazioni globali sul loro impegno sostenibile ed ecologico.

ACCESSORI: Gli accessori anche contano per loro cromaticità e bellezza, ma nella nostra scelta sono stati utilizzati tutti accessori free nickel non trattati con composti chimici non controllati e dannosi per l’ambiente e prodotti made in italy. Oltre agli accessori in metallo sono integrati come ulteriori accessori opzionabili anche tracolle in corda naturale di canapa e manici in polietilene riciclato rivestiti con tessuto naturale in canapa.

APPLICAZIONI TECNICHE: Gli strumenti utilizzati nel nostro settore sono prevalentemente rudimentali, ma grazie anche alle nuove innovazioni nel settore dell’automazione e sugli studi di nuovi collanti riusciamo a contenere e controllare le emissioni di gas inquinanti, grazie all’utilizzo di collanti a base acqua certificati e all’utilizzo di condotti aspiranti canalizzati con filtri ai carboni per un ulteriore pulizia dell’aria.

POCHI PASSI E MENO INQUINAMENTO:  Il nostro intento è anche quello di impegnarsi sempre in un'etica a km0 e quindi nella fornitura di materiali e accessori dalle aziende locali più vicine alla nostra produzione o con spedizioni dirette da/per Italia  trattando così anche materiali made in italy.

Articolo successiva